Differenze timbriche 1500a-2500a professional

Buongiorno Massimo, le scrivo per chiederle una informazione. Ascolto con soddisfazione con un paio di box 1500a prof. e pochi giorni fa ho acquistato per curiosità una coppia di 2500a prof. Rispetto alle 1500a mi sembra che oltre ad un basso-mediobasso più generoso siano anche un filo più “morbide”, più rotonde in gamma alta medio-alta, è cosi che deve essere? La ringrazio in anticipo e le auguro buone vacanze natalizie.
Emiliano.

Gent.le Emiliano
Si, la sua prima impressione è esatta. A parità di condizioni di installazione uno dei due diffusori risulterà quasi certamente squilibrato in quanto sono diffusori che necessitano di installazioni in stanze diverse: le 2500a abbisognano di due rinforzi utili (caso C del metodo) e si adattano al meglio se addossate alla parete di fondo su piedistallo di circa 45cm di altezza. Le 1500a invece necessitano di tre rinforzi utili (caso B del metodo) e si adattano o disposte a ridosso della parete di fondo come le 2500a su piedistalli simili oppure più avanzate e abbassate sugli originali piedistalli Grundig BF4. Se si ha un sala con il divano a metà stanza (quindi un salone) si adatteranno meglio le 2500a, se invece il punto di ascolto è più vicino alla parete alle sue spalle (ovvero con le orecchie a meno di 1,5m dalla parete) si adatteranno meglio le 1500a. Le consiglio (se non l’ha già fatto) la lettura del metodo di installazione diffusori che può meglio chiarirle le motivazioni di queste, all’apparenza bizzarre, indicazioni.
Buon Natale anche a lei
Massimo

Buongiorno Massimo, grazie per il veloce riscontro,
effettivamente la mia stanza somiglia al caso “C”, è un salone sui 50mq con parete posteriore al punto d’ascolto lontana qualche metro e le pareti laterali ben distanti dai diffusori.
Le 2500a sono su degli stand in legno alti 47cm e distano dalla parete posteriore più o meno 35cm, secondo lei basta oppure andrebbero accostate di più?
Al momento le tengo così perchè tra i due diffusori c’è un mobile un pò ingombrante ed a questa distanza il punto di emissione supera l’ingombro del mobile.
Tenga conto che il basso è pieno e ben presente, ma ben lungi dall’essere eccessivo o sovrabbondante.
Inoltre le chiedo, dato che sotto i diffusori sono presenti quattro feltrini abbastanza spessi (applicati dal precedente proprietario), pensa che sia meglio toglierli oppure faccio bene a tenerli? Che differenze riscontreri sul suono?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Emiliano.

Gent.le Emiliano
Pressoché tutti i diffusori Grundig (e più in generale la stragrande maggioranza di tutti quelli in sospensione pneumatica) andrebbero a ridosso della parete di fondo, 2-3cm di distanza dal pannello posteriore. In tal modo la distanza tra centro woofer e parete di fondo coincide circa con la distanza X del metodo. Le 2500a non fanno eccezione, 35 cm (immagino misurati dal pannello posteriore) quindi sono molti ma se c’è un mobile maggiormente sporgente potrebbe essere anche una buon compromesso, andrebbe fatta qualche prova per cercare la miglior soluzione. Per quanto riguarda i feltrini sulle Grundig andrebbero tolti ma su piedistallo in legno potrebbero anche andare meglio con feltrini. L’effetto dei feltrini è una maggiore apertura ed un leggero alleggerimento del basso. Il miglior risultato con le 2500a lo si riscontra con piedistallo in ferro (personalmente consiglio quello delle Bose 901), senza feltrini ma con questa soluzione: http://hifi.altervista.org/viewtopic.php?f=20&t=67
Cordiali saluti
Massimo