Differenze tra diffusori

Buongiorno signor Massimo.
Le volevo chiedere se mi può dire la differenza che ci potrebbe essere tra i diffusori spendor SP1 e le grundig 1500a professional.
Grazie
Roberto xxxxx

Gent.Le Roberto
Sono due suoni decisamente distanti tra loro: in un caso si ha a che fare con un reflex (quindi un diffusore da porre distante dalle pareti), dotato di un buon equilibrio ma piuttosto ingessato come suono e con i limiti timbrici tipici di un diffusore reflex (personalmente sono piuttosto allergico ai reflex, non a caso l’unico progetto BBC che apprezzo sono le LS3/5a), mentre con i Grundig (che sono in sospensione pneumatica) si ha la necessità di porre i diffusori a ridosso della parete di fondo (o in alternativa in prossimità del pavimento) per avere equilibrio ed estensione in gamma bassa mentre la medio-alta è decisamente più libera e trasparente delle Spendor. La trasparenza però può essere anche un fattore negativo se ciò che sta a monte non è di qualità adeguata al diffusore: mettono palesemente in luce pregi e difetti della catena a monte. Si ebbe occasione di ascoltare questo confronto ad un non recente meeting: https://hifiaudio.altervista.org/meeting-castellina-scalo-si/
Cordiali saluti
Massimo

Grazie per la risposta.
Le dico che sarei molto curioso di sentire o acquistare le grundig 1500a e poi valutare se sostituirle con le spendor. A monte, penso di avere il necessario per sentirle bene: finale classe’ audio dr-10, pre electrocompaniet Ec4r, DAC docet e lettore CD Philips 650.
Ne ho viste un paio online,  spedite a 400€. Eventualmente una revisione completa da parte sua sarebbe possibile? Ci sarebbero modifiche secondo lei da effettuare? Mi può dire tutto il da farsi? GrazieLe mando una foto della stanza dell’impianto che purtroppo è una posizione obbligata.
Ah dimenticavo, da ieri ho in casa le grundig 350 e mi sono piaciute molto.
Grazie, un saluto

L’unica cosa che le consiglio è di verificare se vi sono perdite d’aria premendo sul centro del woofer: deve tornare non troppo velocemente. Non servono modifiche di alcun genere ne men che meno ricappaggi (nel 99% dei casi i condensatori che utilizzavano rientrano ancora entro una tolleranza del 10% dal valore nominale. Il posizionamento sarà come già le dicevo diverso da quello necessario per le Spendor e di variabili in gioco quando si compra un prodotto con più di quarant’anni ce ne possono essere tante (incluso qualche altoparlante collegato con fase errata) per cui è meglio non pensarci. Personalmente non faccio revisioni conto terzi ma mi limito a farle sui prodotti che fornisco direttamente. Sul fatto di avere “quanto serve per sentirle bene” glie lo auguro per quanto sia una sicurezza che ho visto spesso sciogliersi come neve al sole in molte persone, tra coloro che hanno voluto approfondire questo aspetto.
In bocca al lupo per il suo nuovo acquisto 🙂
Cordiali saluti
Massimo Ambrosini

Mi scusi. Ma quindi lei fornisce prodotti? C’è un sito, un catalogo da vedere? O dobbiamo chiedere…

No no, mi capita di tanto in tanto di ritirare qualche Grundig da persone che decidono di farsi fare un LT ma sono prodotti saltuari, del tutto occasionali. Un sito che riporta quanto ho imparato negli ultimi quarant’anni invece c’è e nel caso non lo conosca è questo:
https://hifiaudio.altervista.org/
Cordialmente
Massimo Ambrosini

Guardi, mi sembra una cosa surreale da quello che ho visto nel sito. Ma lei è un marziano, nel senso positivo del termine. Ho letto velocemente alcune cose, è incredibile dove può arrivare e coltivare una passione con amore, e intelligenza soprattutto. Veramente complimenti. È un onore per me.
Le chiedo due ultime cose cortesemente
Quale Preamplificatore bilanciato potrei abbinare al classe’ audio dr-10 per fare un upgrade?
E se mi può dare il suo indirizzo che non si sa mai avrei piacere di conoscerla.
Grazie. Un saluto

Gent.le Roberto
Grazie per i complimenti innanzitutto.
Preferisco evitare di dare consigli su oggetti di cui conosco bene i potenziali limiti e che non comporterebbero alla fine alcuna soluzione soddisfacente, non è (purtroppo) con un’uscita bilanciata che si risolvono i problemi.
Se guarda nella “mia collezione” (https://hifiaudio.altervista.org/collezione/ ) troverà un Audio Research SP3 e un Classe’ DR3….l’unica accoppiata pre/finale che ho deciso di mantenere in quanto è l’unica che ho trovato (in quarant’anni) che non sfigura al confronto di un sistema full CCI (…pur andando peggio).
Li collego mediamente una volta l’anno in occasione del meeting ravennate.
Se non è troppo distante da Ravenna passi a trovarmi portandosi la sua accoppiata pre e finale…la confronteremo con un integrato Grundig da 200 euro (su uno dei diffusori che ho in collezione a sua scelta) e poi mi dirà lei cosa preferisce. In alternativa il mercato dell’usato permette di fare esperienze a casa propria a costi ridicoli rispetto all’hifi tradizionale. Occorre però fare attenzione, evitando con tali apparecchi cavi esoterici e commistioni con altri oggetti non CCI pena decadimento prestazionale palese. Il mio sito offre molte indicazioni utili in tal senso.
Occorre inoltre superare il pregiudizio nei confronti di un marchio che è sempre stato etichettato come quello che faceva ottime radio e tv…
Cordialmente
Massimo Ambrosini