Misure su carico reale

La misura di risposta in frequenza su carico reale è fondamentale per comprendere quanto un ampli possa essere effettivamente fregiato del titolo “hi-fi”. Molti apparecchi odierni hanno impedenze di uscita talmente elevate da compromettere enormemente la risposta in frequenza su carico reale, che assume in tali casi, un andamento simile alla curva dell’impedenza del carico medesimo (diffusore). Questo aspetto è tutt’ora poco conosciuto tra gli appassionati e le riviste non fanno molto per renderlo noto: non conviene a nessuno allo stato attuale del mercato, mettere in luce i veri difetti di molti oggetti dal costo anche elevato, perchè poi se non si vendono anche la rivista smette di ricevere compensi pubblicitari ma soprattutto cessa di ricevere apparecchi da provare… perchè nessun importatore spedirebbe un apparecchio ad una rivista se sapesse che può ricevere una stroncatura. Si effettua quindi sulle riviste specializzate (nella migliore delle ipotesi) il tracciamento della risposta in frequenza utilizzando diversi carichi resistivi (ad esempio 2, 4 e 8 Ohm) i quali sono ovviamente costanti in funzione della frequenza e quindi l’appassionato vede tre curve parallele ad una certa distanza di livello tra loro. Non sa che proprio quella “distanza” è la cartina di tornasole che evidenzia un comportamento  su carico reale dotato di palese irregolarità di risposta in frequenza. E’ un modo indolore per raccontare la verità…che difatto risulta però ad esclusiva comprensione di chi ha competenze tecniche.

Spesso questa singola misura permette di evidenziare molti “altarini” creati ad hoc (con prezzi inavvicinabili) su alcuni prodotti che spesso vengono ritenuti all’apice dell’hifi e che invece nei fatti non sono altro che enormi fonti di colorazioni. Beninteso una risposta in frequenza lineare su carico reale non vi dice se un apparecchio “suona” ma vi dice se ha potenzialmente i titoli per farlo. Poi occorre molto altro…ma la base di partenza DEVE comunque essere un’adeguata linearità su carico reale. Differenze distribuite di + o – 0,5dB su carico reale si possono invece considerare la “normalità” di un apparecchio comune con controlli di tono non escludibili ben progettato e rappresentano sfumature all’ascolto. C’è chi sosteneva (Renato Giussani) che differenze localizzate di 0,1dB in particolari zone di frequenza fossero udibili, personalmente, pur rispettando tale opinione, non mi spingo fino a tali limiti ma posso dire di avere udito con certezza differenze localizzate di 0,5dB. Le prestazioni del set di misura permettono un’accuratezza valutabile entro 0,03dB nel range 20Hz-18Khz come si nota nel grafico set di misura con settaggio a 48kHz/16bit.

Qui la curva di impedenza dei carichi reali utilizzati  Grundig BOX400 e BOX300 : trattasi di diffusori due vie da 4 ohm nominali.

Da dicembre 2011 introduco anche la misura relativa alla RIAA , svolta con apposita rete “inverse RIAA” Il piccolo picco evidente sui 50Hz in tutte le misure relative agli ingressi phono dipende dal ronzio di rete captato appunto da tale circuito che mi sono costruito a cui manca una adeguata schermatura…per la funzione che deve svolgere non crea altri inconvenienti per cui (avendo ben poco tempo a disposizione per queste cose) va bene così.

CD player Amplificatori
Apple Airport Audio Innovation 500
Cambridge AXN10 Audio Note Ongaku
Denon A11 Audio Tekne IT2
Denon dvd1940 BGW model 100
Douself A900  Classé Audio DR3   
Grundig cd35/cd7500 Conrad J. MV55
Grundig cd35x  Crown D60
Marantz cd5003 Estro Armonico 807
Marantz cd5400   Fenice 20
Marantz cd6004  Geloso G227a
Marantz ud5007 Geloso 232HFN   
Marantz cd53mkII Grundig V1700
Meridian 588 Grundig V7000
Oppo udp-203     Grundig V35
Philips cd582 Grundig V30
Philips cd650   Grundig V20
Philips cd960 Grundig SV40
Pioneer DV420V Grundig SV1200
Pioneer DV610AV Grundig V4200    
Pioneer N-30AE Grundig A5000    
Rotel RCD930AX Grundig V7200    
Sigmatek XM400 Grundig nf2  
Yamaha BD-S681 Harman Kardon HK870
Yamaha BDX-993 Leak TL10 point one
Leak TL12 point one + preamp
Linear Transfer MA10
Linear Transfer MA25
Linear Transfer MA50
Linear Transfer MA200
Linear Transfer MA100 mono
Linear Transfer MA100 
Linear Tranfer MA10tp 
Mactone MW88
Manley Stingray
Marantz model 9  
Mariani mono tube
Receiver e compatti Marshall 9100
Grundig receiver 35 Mark Levinson ML2
Grundig RPC500 McIntosh MA6300
Grundig XPC6500tp   Musical F.Electra E101
Grundig RTV1020  Nad 2150
Grundig studio 2220   NET mk100b
Onkyo M510   
Pathos ttrr 
Pioneer-A777
Registratori Radford sta15III
M-Audio microtrack II Radford sta25III
Zoom H4  Sansui AU6900
Sound Sales Dx7
Sherwood S6040cp
T-AMP
Telefunken STM1
VAL302
Preamplificatori
Estro Arm.nordlys
Grundig xv7500
Grundig x55
Grundig X6500tp  
Grundig mv3
LT MA10p
Mactone X18 
NET mk16V
Unison R. Mystery 1