Inclinazione diffusori con altoparlanti per medioalti fuori asse o affiancati

Abbiamo già visto in passato come diffusori che hanno disposizione in asse verticale degli altoparlanti ottengano il miglior risultato a fronte di una riproduzione stereofonica se posti paralleli rispetto alla parete di fondo (ovvero non inclinati verso il punto di ascolto).
Per quanto riguarda invece i diffusori che hanno altoparlanti lateralmente affiancati (come è il caso della maggior parte dei multivie Grundig)  ho notato recentemente (riferito alla data di pubblicazione sul forum qui n.d.r. ) che anche in questo caso il parallelismo rispetto alla parete posteriore fa la parte del leone dal punto di vista della riproposizione di una corretta (e non distorta) immagine stereofonica. Un’immagine aiuta… (l’inclinazione risulta in tal caso un po’ esagerata per rendere meglio l’idea).

In sostanza occorre leggermente inclinare nella stessa direzione (in caso i box siano identici come i box Grundig e non simmetrici) i diffusori in modo da far si che la parte più sporgente della cupola di mid e tweeter siano allineate su quell’asse immaginario che è parallelo alla parete di fondo.
In tal modo viene a minimizzarsi la differenza dell’emissione dei due diffusori rispetto all’ambiente divenendo due sorgenti identiche rispetto a quest’ultimo (ed in particolare rispetto alla riflessione sulla parete di fondo) come da originali presupposti della stereofonia. Ovviamente perchè tale soluzione trovi massima efficacia occorre avere ad adeguata distanza le pareti laterali.
L’aspetto timbrico, la trasparenza nonché l’immagine prospettica ne giovano decisamente con un salto di qualità inaspettato che lascia sconcertati (al punto di cambiare le proprie preferenze tra due vie e multivie Grundig con decisa rivalutazione e talvolta preferenza verso questi ultimi).
Provare per credere :)

Consiglio la lettura attenta anche del nuovo metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Altri articoli riguardanti l’installazione dei diffusori:
Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale  se avete diffusori con altoparlanti in asse verticale
Metodo di installazione diffusori  per scegliere il diffusore più idoneo alla nostra stanza e collocarlo nel miglior modo possibile