Problemi di feedback acustico alle basse frequenze

Buongiorno, sono un semplice appassionato di suono e di musica. Mi sono imbattuto nel suo sito purtroppo solo dopo aver acquistato un giradischi dell’Audio Technica l’ AT LPW50PB. Mi è arrivato da circa una settimana e ascoltandolo collegato al mio Audiolab 8000 A + BMW 602 S3 da scaffale posizionate sui dei piedistalli, mentre il tutto (giradischi + amplificatore) appoggiati disaccoppiati su un ripiano di marmo di una credenza in legno, ho rilevato alzando il volume a meno della metà una fastidioso feedback acustico sulle basse frequenze che fa vibrare i woofers delle due casse ed i vetri della stanza. Il giradischi è a cinghia e a telaio rigido ed è provvisto di un suo pre-fono. Il problema si è verificato sia utilizzando il suo pre-fono che utilizzando quello dell’Audiolab. Ho scoperto che le casse erano a livello del giradischi e dell’amplificatore e che il livello del feedback variava anche a secondo del tipo di LP suonato quasi dipendesse dalla registrazione. Dico anche che ho effettuato il montaggio e le regolazioni seguendo scrupolosamente il video della casa ( è il mio primo giradischi che possiedo) e le ho rifatte un’altra volta dopo aver riscontrato il problema senza risolverlo. Allora ho cambiato superficie d’appoggio un tavolo in legno ed ho portato le casse 1 metro più avanti rispetto ai due componenti elettronici ed il feedback ho cominciato a sentirlo solo dopo aver alzato il volume più della metà. Ma il problema persiste ancora. Provengo da un lettore cd della Rotel il quale è molto silenzioso e non ha chiaramente questo tipo di problemi che ho scoperto essere afflitti i giradischi di fascia medio bassa soprattutto. Cosa posso fare? E’ normale tutto questo oppure è un difetto del giradischi in questione? Avrei la possibilità di fare il reso ed acquistare un Project Debut Carbon Evo con Ortofon 2M Red con 60 euro in più. Che ne pensa? Oppure mi conviene scegliere un giradischi a trazione diretta come quelli per dj? Sono comunque felice di aver scoperto il suo sito, redatto da una persona competente come lei visto i suoi passati con l’elettronica e le faccio i complimenti. Lo continuerò a leggere con interesse iscrivendomi. In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente
Francesco xxxxx.

Gent.le Francesco
Il feedback acustico affligge pressoché tutti i giradischi di fascia medio-bassa odierni che, per problemi di costi, sono realizzati senza un controtelaio flottante ma con “sospensioni” limitate ai piedini di appoggio. Tali sospensioni permettono una risonanza del sistema sospeso a frequenza purtroppo piuttosto alta e quindi non consentono un adeguato isolamento da vibrazioni che si trasmettono tramite la base. Se vuole un giradischi con elevata insensibilità all’acoustic feedback deve indirizzarsi verso modelli a controtelaio sospeso ovvero verso qualche buon vecchio Thorens o Dual degli anni 70. Oggi un giradischi equivalente le costerebbe moooolto di più (ammesso ne esistano di equivalenti…). Con il Project avrebbe lo stesso problema. Discorso diverso invece per quanto riguarda la qualità del suono ma sarebbe un discorso molto lungo e articolato per cui la invito alla lettura del sito a tal proposito ad iniziare dalla pagina dedicata alla scelta del giradischi.  Le consiglio di leggere con attenzione anche il resto, potrebbe risultarle utile.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è quanto i suoi diffusori nel sua ambiente possano innescare risonanze ambientali ad alcune frequenze critiche in gamma bassa. Potrebbe essere una concausa.
Cordiali saluti
Massimo Ambrosini