Lettore cd

Ciao Massimo,
sono Ugo, ci siamo incontrati di recente al meeting di Maddaloni, spero ti ricordi.
Dopo l’incontro, ho tirato fuori un V1700 che avevo messo da parte ed insieme ad un amico anche lui presente a Maddaloni abbiamo fatto una seduta d’ascolto con un cd 35 preso in prestito. Siamo rimasti sorpresi, ovviamente in modo positivo dall’accoppiata. Ora la mia domanda è, hai in vendita qualche lettore cd ?
Mi riferisco a lettori con il suono tipico grundig.
Mi dici i prezzi con la tua modifica ?
Grazie in anticipo.

Disponibili ho il Philips cd650 e il cd960. La modifica costa xxx euro a cui si somma il costo dei lettori che è di 200 euro per il cd650 e di 600euro per il cd960.
Ovviamente se li trovi a meno puoi farmi spedire la macchina e paghi a me la sola modifica.
Saluti
Massimo

OK Massimo
poiché non ho mai avuto il piacere di ascoltare i lettori da te citati, valuterò la possibilità del ritiro in loco in modo da non comprare a scatola chiusa.
Nel frattempo vedo se c’è in zona qualche appassionato che li possa far ascoltare.
Grazie.
Ugo

Ugo…un lettore Yamaha da me modificato lo avete ascoltato durante tutta la durata del meeting…il cd 960 modificato ha la stessa sonorità/trasparenza ma permettendo una modifica CCI ancora più estrema è ancora un pizzico meglio. Un 960 mod LT lo puoi comunque ascoltare anche da Antonio (dove si è svolto il meeting) nel suo sistema con le DSL Ext.
Attenzione però: un sistema trasparente va composto nella sua interezza se vuoi ottenere un risultato di rilievo. Mettere due vetri trasparenti sovrapposti ad uno che non lo è non porta da nessuna parte.
Ok l’abbinamento con un ampli Grundig e con diffusori Grundig ( o altri diffusori in sospensione pneumatica di adeguata trasparenza/coerenza) adeguati alla tua stanza, ma se devi accoppiarlo con un naim o con dei reflex proac lascia perdere perché non arriveresti comunque da nessuna parte.
Saluti
Massimo

Infatti, Massimo avevamo già pensato di chiedere ad Antonio, un ascolto più calmo, per pochi intimi.
I lettori in tuo possesso sono sempre apparecchi con moltissimi anni alle spalle, e non so se rischierei visto il prezzo alto, naturalmente comprensivo della tua modifica. Forse sarei più orientato ad un lettore recente sempre da te modificato. E’ una decisione che a breve prenderò. Per quanto riguarda il resto, capisco e condivido le tue teorie (altrimenti manco sarei venuto a Maddaloni).
L’ascolto che mi ha colpito era come ti dicevo, CD35X V1700 e rogers LS3/5a in versione 11 ohm, mie forse da 30 anni, e sempre per me un riferimento, a prescindere da chi le fa suonare. E’ chiaro che il V1700 fatica a pilotarle, ma è un bel sentire, la stanza è piccola. Poi violando le tue tesi abbiamo messo al posto delle rogers le proac one sc, e ti posso garantire che comunque è un bel sentire. Come tu insegni, non bisogna essere prevenuti, ma ascoltare. I naim in questo discorso non ci azzeccano proprio, sono stati messi da parte.
A presto.
Ugo

Sull’affidabilità dei due lettori di cui ti parlavo va fatto un discorso che (mi rendo conto) non sia facile da comprendere per chi non è un tecnico.
Le macchine di allora (anni 80) sono tutte ancora a componenti discreti (+ integrati rintracciabili) e sono disponibili (di entrambi i modelli) gli schemi elettrici completi….ciò significa che qualunque cosa capiti è riparabile…non si rischia di buttare la macchina. Su macchine più recenti invece sia a fronte di una tecnologia micro smd molto molto spinta (ovvero su cui tutto è miniaturizzato) per cui un intervento manuale sulla scheda è proibitivo e di schemi non più disponibili, non esiste più la possibilità per un tecnico di effettuare riparazioni ma si diventa dei “cambia schede” per  cui fintanto che una macchina è in garanzia bene…scaduta la garanzia (o poco dopo) tanti saluti !
Ovvio che questo nessuno lo dice perché altrimenti si paralizzerebbe il mercato ma l’orientamento è appunto verso una produzione usa e getta in cui nell’arco di pochi anni non si hanno neppure più disponibili le schede da cambiare.
Mi è capitato ultimamente un Marantz UD5007 (una macchina piuttosto recente che avevo modificato qualche tempo fa) per riparare il quale ho…dovuto acquistarne un altro usato!
Questo con le due macchine del 1986 non capita….ne ho in giro parecchi di cd960 e di cd650 e tutti i problemi li ho sempre risolti. Tutti.
Ciao
Massimo