LT

Ciao, leggevo del nuovo pre lt, ho casa con vari pezzi grundig presi nel tempo e mi chiedevo:
1) qualora volessi acquistare un impianto lt, ottimizzato per la musica liquida e con aggiunta di cd per ascolti un po meno frequenti ma piu qualitativi. Quale sarebbe il top che mi consigli e quando mi costerebbe?
2) possibile anche il ritiro dei grundig che ho a parziale permuta o dobvrei prima pensare io a liberarmene per poi prendere l’impianto sostitutivo?
3) siccome assieme a questo impianto nella stessa stanza avrò un impianto per home cinema, ci sono controindicazioni che potrebbero peggiorare il suono?
Non posso darti indicazioni sull’ambiente perchè per ora l’ambiente non c’è, sono da poco separato e la casa la avrò un po piu avanti, volevo solo farmi una idea intanto se questo progetto fosse fattibile. Gli ultimi miei ascolti erano con con v7000+box 850a pro+cocktail audio x10 e (raramente) cd7550. Cavi buttati alla meglio dietro il mobile di sala assieme a quelli dell’impianto home cinema.
Approfitto per fare gli auguri.
Grazie.
Massimo

Partire da considerazioni sull’impianto quando non si conosce la stanza in cui dovrà suonare è un po’ come scegliere un paio di scarpe non sapendo se si dovranno impiegare per giocare a tennis o per andare a ballare… :)
Gli LT non hanno costi proibitivi e cerco, per quanto ragionevolmente possibile, di andare incontro alle esigenze delle persone che vogliono acquistare i miei apparecchi a fronte di parziali permute. Non è un problema di soluzione “top” (i miei preferiti li vedi qui: https://hifiaudio.altervista.org/i-miei-preferiti/ ) o meno…un integrato MA10tp può essere migliorativo rispetto alla soluzione pre+finale LT se in quest’ultimo caso non si cura il percorso del cavo di segnale…
Si tratta quindi di fare una scelta saggia in funzione delle proprie esigenze. Ed è una scelta che non può prescindere dalla conoscenza della stanza: in funzione di questa varia la scelta del diffusore. Per la musica liquida sto modificando diversi Pioneer N30 AE…un giocattolo il cui utilizzo è pratico e divertente e che una volta modificato arriva molto vicino al mio riferimento (cd960 mod. LT). Per quanto riguarda la convivenza con l’home theatre devi tener presente che qualunque impianto ben suonante risente della presenza di un altro sistema nella stanza (per di più se tutt’altro che CCI). La soluzione che personalmente consiglio è di fare un sistema audio due canali ben suonante unico a cui si può all’occorrenza collegare il cavo audio del tv. Se è effettivamente bensuonante non hai la necessità del canale centrale…
Tanti auguri anche a te
Massimo Ambrosini