10° Meeting Ravenna

11 Maggio 2013

Le foto sono caricate su altro spazio e raggiungibili da  qui

I commenti alla giornata tratti dal forum

Quest’anno il meeting mi è piaciuto veramente tanto….non che gli altri anni mi fosse piaciuto meno, ma l’intera giornata del sabato è stata piena di prove e confronti di grande livello, utilità e piacere…
Stupende le Aktiv 20 ultima modifica, un livello di piacevolezza libertà e trasparenza da brivido.
Impressionante la dinamica della prima parte di “the Wall” ascoltata con il 25watt di Max collegato alle box 850ap. Un livello di verità musicale difficilmente raggiungibile.
Interessante la prova a confronto tra le testine shure offerte dai partecipanti. In particolare la V 15 quarta, che non andava male, e la m85ecs di Claudio Zaini, con uno stilo marrone simile al gt2, che ha dato grande prova di se. Sempre preferibile la m85g con lo stilo HiTrack, comunque migliore in senso assoluto. Ancora stupefacenti i prodotti portati da Claudio Zaini. L’ampli finale ricavato dalla sezione finale di un RPC 500, un azzardo molto ben riuscito e musicale, ed il sistema pre/integrato Grundig degli anni 50 a valvole, con diverse fasi di equalizzazione ed una “verve” da paura. Se oggi i valvolari fossero così………..
Bene le Rogers golden badge e strabilianti le due piccole saba modificate da Raffaele (RAMA), delle quali ce ne parlerà lui direttamente.
Piacevoli, anche se molto distanti dalle 850ap, le DQ10.
Una nota di merito al finale della Pioner M22 che, seppur non full CCI ha dimostrato una risposta lineare e coerente ed una piacevole musicalità.
Mi preme segnalare che anche il finale A 5000 ha fatto la sua “porca” figura, con una prestazione mooolto! vicina ai migliori, quasi da attribuirgli la qualifica di quasi full CCI….un bell’ampli da tenere in stretta considerazione nella formazione di un impianto con i fiocchi e nella impossibilità di provvedere all’acquisto di un LT. Megamagnata come da rito, al solito ottimo ristorante, e goliardia a tutto spiano! Insomma un sabato bellissimo passato in compagnia di brave e grandi persone. Da ripetere sempre ed all’infinito!
Ovviamente nota e infinita l’ospitalità di Monica, che amorevolmente tollera una vera invasione di brutti tipacci e vecchie elettroniche.

Mario Asciuti

è stato un meeting molto più interessante di quello che mi aspettavo,nel senso che grazie alla buona volontà di qualcuno abbiamo ascoltato un pezzo di storia della alta fedeltà…..mi riferisco in particolare agli splendidi apparecchi che claudio ha portato,inoltre quest’anno di cattive sorprese non ce ne sono state nel senso che tutte le elettroniche suonavano bene. il piccolo finale ambrosiniano da 25 watts, grazie agli ultimi aggiornamenti suonava meravigliosamente,il pioneer m22 tutto sommato se l’è cavata benino,idem per il grundig a 5000. ottima anche la prestazione dell’ultimo pre grundig vecchia maniera,un’oggetto bellissimo.inutile ribadire per l’ennesima volta la buona educazione e la simpatia di tutti i partecipanti,nonchè la disponibilità di massimo che ha accontentato tutti
rama

eccomi qua dolorante ma pronto a dir la mia.
a me la cosa che ha colpito più di tutti è come sempre la disponibilità di massimo e family ad ospitare una orda di pazzi furiosi, questo è il vero mistero del CCI!!!
per ciò che riguarda le cose provate vado un po’ a caso, che mi riesce bene Very Happy
ascoltare la differenza tra le Aktiv20 di serie, versione intermedia e ultimate mod. ti fa toccare con mano in modo tangibile come può cambiare un prodotto da “buono” a “sti cazzz”, quello che aumenta in maniera notevole fino ad arrivare a livelli assurdi è la possibilità di sentire ogni parte della musica incisa, uno stacco tra gli strumenti favoloso ottenuto mantenendo integre e anzi perfettamente a fuoco le caratteristiche di ambienza. siamo completamente agli antipodi rispetto al nero intrastrumentale.
Bellissimo e anche molto ben suonante il Pioneer M22, a patto di tenere lasca la vite di massa, pena un indurimento generale del messaggio sonoro.
Ottima la “battaglia delle testine” mi ha fatto finalmente mettere a fuoco ciò che bisogna cercare in una testina per poterla definire buona. Per inciso niente di nuovo sul fronte stilo in produzione corrente, ma vecchie glorie che si difendono bene. la V15 IV si è difesa molto bene, ha le sue peculiarità che ovviamente se ne si è consapevoli si possono sfruttare per bene.
Sono rimasto incantato dall’ X6500TP, non ero certo che potesse suonare molto vicino al XV7500 ma così è, per culo è il mio per cui ora ho il buon compito di provare a farlo suonare più o meno come l’ho sentito al meglio qui al meeting. ottimi nell’ordine: il Grundig a valvole di cui ora mi sfugge il nome e l’ampli creato utilizzando la sezione finale dell’RPC500.
bella figura anche le casse autocostruite, con una ottima finitura e un suono tutto sommato corretto, mancava giusto un po’ di ariosità generale, ma molto molto meglio di tanti prodotti molto più blasonati. una bella sorpresa è stato l’A5000, il più potente finale Grundig che devo dire con la sola rimozione di due vitine si avvicina ai migliori pezzi.ma il vero vincitore del meeting è lui: Rama, che con un paio di Saba da lui modificate ha fatto faville battendosela alla grande con le Rogers golden badge (secondo me le pargolette di Rama erano superiori)Chiusura in bomba con i Pink Floyd a manetta, con le 850aP sugli scudi, volume finalmente rock e suono superlativo!é stato un bel meeting, molto interessante, pieno di spunti e mi ha lasciato la voglia di mettere i miei pezzi ad esprimersi nelle loro migliori condizioni, mò vedemo se son bravo…. Very Happy Ancora complimenti a Massimo per la dedizione e la costanza nel far sentire ste bontà!

Saluti
Luca


……. Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy anche questo meeting ha prodotto un ottimo interesse per quanto riguarda l’ascolto di musica riprodotta con apparecchiature di levatura timbrica eccezionale………..non per forza esoteriche……………….ottima performance del finale Ambrosini,timbrica e capacità di ricostruzione del messaggio sonoro inciso ai massimi livelli,il giradischi lo conosciamo tutti…………stupendo,le testine hanno fatto il loro lavoro alla grande………la Shure V15 quarta delicata e precisa,la Shure 85+stilo 91g molto performante,anche se la preferisco con la Gt2…………Shure 81 Ecs +stilo marrone 75cs………….be,dite la vostra…………le aktiv modificate oramai sono arrivate penso al traguardo……….(in senso buono)….850 Ap…….anche queste le conosciamo……….stupende……….Pioneer M22……….una chicca in classe A con una massiccia dose di controreazione,performance discreta…………purtroppo penalizzato dal confronto con i migliori……….ma inviterei i presenti ad esprimere un parere per quanto riguarda il finale estrapolato da un Rpc 500…….e dalla combinazione sintopre HF 25+finale Nf 20 a valvole……..50 anni sul groppone e non sentirli,ma al contrario hanno ancora molto da insegnare……….hanno solo bisogno di una messa a punto amorevole per quanto riguarda le regolazioni…….sono macchine molto sensibili………possono ancora regalare” Emozioni All’ascolto”….per ultimo il sintopre X6500 Tp……..eccezionale,sono convinto che la sezione phono sia superiore al Xv7500……..ma purtroppo non è stato possibile appurarlo………chissà perchè?………………un grazie particolare a Massimo,sempre disponibile……….ed un grazie a tutti noi per questa condivisione……….musicale………STAY TUNED……………buone cose
Claudio

Gran bel suono, gran bella compagnia. Commoventi il pre con finale a valvole e grande idea il recupero del finale delll’RPC. Grande Rama con le sue SABA. Una menzione doverosissima per il prereceiver: che meraviglia di suono e di design. Finale LT + DSL …. che dire !!! Grazie a Massimo per la solita ospitalità ….. familiare. Alla prossima. Nonostante i tantissimi chilometri e pure la pioggia ne è valsa la pena. Alla prossima. Saluti a tutti i partecipanti. Un solo rammarico: non aver portato un album che avevo preparato in bella mostra all’ingresso di casa e (more solito) dimenticato. Saranno gli anni?
Nicola

I miei più vivi complimenti al nostro ospite e a coloro che hanno ravvivato la mattinata, a partire dai 2 veneti che hanno dato il via alle danze installando, con coraggio, il proprio impianto davanti ad un attonito Massimo, le cui budella, mi sembra, si attorciliavano come i cavi di potenza sul tappeto.  Indimenticabile il contronto delle testine e la competenza divertita dei partecipanti. Purtroppo ho dovuto lasciare i confronti sul più bello: era da poco entrato in gioco l’adesivo e Claudio, giustamente, era ancora convinto di avere in mano la spiegazione, a tutti ignota, del motivo per il quale la sua testina suona così bene.
Com’è andata a finire?
Leggendo i precedenti commenti penso proprio di essermi perso nel pomeriggio una sessione di confronti altrettanto interessante.
Enrico

rileggendo la mia “recensione” del meeting mi sono accorto che mi sono dimenticato di un “piccolo” particolare…e che particolare!
sarà stata per manifesta superiorità ,ma non ho citato l’ampli di massimo LT da 25 WATT di cui Mario vi ha detto. 25 watt, che di norma oggi come oggi possono sembrare pochini spingevano i Pink Floyd come mai li ho sentiti. la cosa che mi lascia perplesso è che quest’ampli più di ogni altro sappia staccare gli stumenti mantenendo intonsa la coerenza tra gli stessi nei brani.
Insomma c’è tanta di quella trasparenza che riesci a leggere le singole note e sentire il tutt’uno. Come diavolo faccia non lo so, io sono un metalmeccanico e di corrente sono solo un utilizzatore ma tant’è, è così. Facendo un paragone con le Aktiv20 direi che con l’LT siamo ancora sopra, qualcuno le chiama sfumature, ma una volta che le senti diventano irrinunciabili…
Durante il meeting è stato provato inoltre un V7000 portato da qualche utente che però presentava un canale leggermente attenuato, giusdizio sospeso. Il V7000 di massimo, già sentito negli ultimi due anni è sempre li, roccioso come sempre, allineato ai migliori grundig, seppure sto giro l’ho ascoltato di corsa, esci un attimo e takk lo stavano già quasi togliendo…
dopo qualche giorno, a orecchie riposate non ho ancora avuto il coraggio di accendere l’impianto…
questo mi succede ad ogni meeting, almeno faccio contenti i vicini Very Happy
tirando le somme: LT su tutto, ecchecribbio!!!
ora attendiamo che Mario ci dica se ha indovinato qual’è il brano originale e quale estratto dal CD della sonata di Bach
Domanda: il brano che abbiamo ascoltato per fare le prove, il famigerato brano 6 di chi è e che titolo ha?

Saluti
Luca


Mi sa che ti confondi col receiver 20 con cui abbiamo iniziato gli ascolti (x Enrico: erano ferraresi e non veneti Very Happy )
Quel v7000, che era stato tempo fa da me controllato e poi riparato (non da me) lo abbiamo ascoltato a confronto con uno mio controllato alchè il proprietario ha deciso di lasciarmelo per una nuova sistemazione…la riparazione non è stata indolore. Poi abbiamo fatto il confronto tra il v7000 “a posto” e il finale LT…nel marasma generale non ricordo se c’eri ancora Luca
In sunto un meeting molto piacevole anche per come l’ho vissuto io anche se gravato dal lavoro di aggiornamento su molte aktiv ad inizio e fine giornata (ho finito alle 21:30!).
Da parte mia devo una spiegazione sul perché gli ascolti delle amplificazioni si sono svolti utilizzando prevalentemente le 850a anziché le DSL come annunciavo nella presentazione al meeting: molto semplicemente le DSL andavano bene dalla posizione di ascolto solita ma a fronte della sistemazione di più persone, quindi con avanzamento del divanetto e sistemazione di una fila di sedie posteriormente allo stesso, ci si ritrovava ad avere il divano troppo vicino alla cassa che assumeva da tale posizione un suono un po’ monitor, mentre se seduti sulle sedie posteriori ci si ritrovava con le orecchie almeno a 30-40 cm più in alto rispetto alla condizione ideale in cui si ottiene massima linearità sul medio (che è molto direttivo in senso verticale nelle DSL). Non era quindi la cassa più indicata per il meeting anche se in condizioni di ascolto normali è il diffusore usualmente collegato a pian terreno.
Per il resto non posso che ringraziare chi ha portato materiale interessante da ascoltare ed in particolare Claudio e Raffaele che sono sempre pieni di sorprese ma…più in generale, sono molti quelli che dovrei ringraziare per l’amicizia e la cordialità che fanno si che la giornata di un meeting sia qualcosa che rimane impressa nel tempo.
Grazie a voi tutti!

Massimo


quando sono arrivato a casa il Receiver 20 si è rimesso a funzionare egregiamente, penso siano state le buche in macchina durante il trasporto, sarà x un’ altra volta, capisco che tutto è influenzabile in campo audio e ne do atto, però se hai una buona esperienza ( oltre 30 anni di prodotti Grundig e Massimo lo sa ) nel sapere abbinare i componenti cavi ecc. un ampli buttato lì anche sul tappeto, non dico che suona nelle megliori condizioni ma se la catena è testata (anche con i fili buttali alla carlona) già dovrebbe fare la sua figura, poi dopo ce ne sempre da fare secondo anche l’ambiente dove si ascolta.
Confermo, siamo ferraresi, colgo l’occasione x salutare particolarmente Massimo x la pazienza e disponibilità, un saluto anche alla sua signora, bisognerebbe farla santa subito!
Cordialmente
Marino

Il meeting 2013 è stato sotto tutti i punti di vista uno dei più riusciti.
Dalle tante prove di cui si è scritto alla piacevole compagnia di tutti i presenti. Dalla travolgente simpatia di Sandro a quella di Rama e un pò di tutti. La palma d’oro quest’ anno la assegnerei a rama. Ambrosini, naturalmente fa corsa a se. Ogni anno stupisce con le sue creature e nessuno gli crede più quando dice che ormai è l’ultima modifica. La verità è che unisce grande competenza con infinita passione che poi è il motore indispensabile per ottenere grandi risultati. Ma Raffaele ha veramente stupito con quelle sue saba modificate. Bravo veramente bravo.
Per quanti fossero interessati il cantante irlandese è Christy Moore, non più giovanissimo ha una discografia immensa ed eccellente. Nel mondo anglosassone gode della stessa popolarità del più conosciuto da noi Van Morrison.
Alfredo

Un ringraziamento a tutti quanti hanno postato le loro impressioni e sono contento per il successo avuto da Rama, se lo merita perché si è sempre proposto nel forum con lo spirito più puro condividendo con tutti le sue esperienze. Sono invece rammaricato perché non sono potuto venire a Ravenna sopratutto per rivedere gli amici conosciuti nei meeting passati che saluto caramente. I confronti registratore vs bobine sono stati fatti? Nel caso qualcuno può riferire?
Mi fa piacere infine vedere Massimo che si è ripreso alla grande dopo i difficili momenti che ha passato, seppure in versione condottiero spagnolo con quel grande collare bianco che si vede nelle foto scattate da Ermanno che ringrazio per il suo servizio fotografico.
Guglielmo

volevo semplicemente ringraziare tutte le persone che hanno espresso dei lusinghieri giudizi sulle piccole saba.mi piace interpretare questo come un segno di affetto e simpatia nei mia confronti che naturalmente contraccambio.poichè è la prima volta in vita mia che combino qualcosa di buono,sono contentissimo…ahahahahahaha…alla faccia della mia insegnante di matematica che due giorni prima della maturità,accarezzandomi il testone mi disse….vedi raffaele,tu non sei un alunno mediocre,tu sei la mediocrità che si è fatta uomo!….. Very Happy
rama

Il fatto di essermi potuto fermare fino a tardi al meeting di Ravenna, mi ha permesso di ascoltare al meglio alcune apparecchiature e di fare alcune considerazioni, vale a dire:
1 – ero curioso di sentire le Dahlquist Dq 10, che nel passato avevo avuto e rivenduto diverse volte, pilotate adeguatamente e cosa c’è di meglio se non il finale di Massimo; la qualità era veramente ottima, ma alla fin fine ne sono rimasto un pò deluso, perchè quando sono state sostituite con le Grundig 850 ap se ne è sentito la differenza quest’ultime infatti erano effettivamente migliori, decisamente un’altra musica.
2 – il finale Pioneer a detta di molti presenti era ottimo; a mio modesto parere posso dire che lo si poteva considerare ottimo solo nel caso uno non conoscesse il suono Grundig, ma per noi che lo conosciamo , si sentiva subito la mancanza di musicalità, tant’è vero che quando è stato messo in funzione il finale di Claudio, estrapolato da un RPC, ho dovuto fare le stesse considerazioni fatte per le Dahlquist, ovvero tutta un’altra musica.
Questo finale lo sto adesso provando in casa mia poichè Claudio me lo ha gentilmente prestato e devo dire che ha confermato quanto di buono avevo sentito al meeting; non sarà totalmente CCI ma… accidenti come suona bene, altro che Pioneer.
3 – un bravo a Rama, come già sottolineato da altri, per i diffusori auto costruiti che, incredibile ma vero, reggevano tranquillamente il confronto con le Rogers
4 – interessante pure il confronto fra le varie testine, ottima anche la Shure portata da Claudio, il quale ha pure portato una coppia di valvolari Grundig, che pur suonando bene non mi hanno entusiasmato; io continuo a preferire di gran lunga i piccoli Leak.
5 – delle elettroniche di Massimo abbiamo già detto e ridetto tutto, ovvero che sono di una qualità inarrivabile per qualsiasi marchio sia esso esoterico o no; l’altro giorno ascoltando radio Capital il presentatore si era messo a parlare degli impianti Hi-Fi esoterici e di una persona che aveva speso un totale di circa 500.000 euro di cui 180.000 per la sola amplificazione, al che io mi sono chiesto ma costui ha mai avuto modo di ascoltare le elettroniche LT?
Mauro Luigi