Leak TL12 point one + preamp

Ottimizzazione CCI : parziale quanto fortuita

Carico reale utilizzato : Rogers LS3/5a 15Ohm

IMPORTANTE PREMESSA: a causa della mancanza di adattatori RCA-Octal (lasciati a casa dal proprietario dei Leak) non è stato possibile rilevare la prestazione di risposta in frequenza su carico reale del solo finale TL12.1.  I rilievi riguardano quindi l’accoppiata pre + finale Leak TL12 point one.

Le due risposte in frequenza si riferiscono quindi a due differenti esemplari di finali pilotati da due differenti esemplari del loro preamplificatore dedicato. Dai rilievi possiamo quindi avere solo limitate indicazioni su quella che è la reale risposta in frequenza del solo finale in quanto falsata da un andamento che, se poteva sicuramente essere valido per un preamplificatore nel 1948, risulta ad oggi a malapena sufficiente per uno stadio solo linea. Le considerazioni che si possono trarre sono le seguenti:
1) E’ palese che una delle due coppie pre+finale aveva un evidente problema di esaltazione dell’estremo alto ad iniziare dagli 8KHz (si arriva a ben 40dB di esaltazione a 17KHz!) e questo si evidenziava con un effetto pungente e fastidioso che molti (ma non tutti) hanno notato all’ascolto durante il meeting in cui sono stati provati.
2) La mancanza di linearità osservabile, sembra totalmente indipendente dall’impedenza del carico (potete osservare il modulo di impedenza delle rogerine qui ) quindi l’impedenza a centro banda del finale deve essere ragionevolmente bassa per permettere ciò.
3
) Purtroppo la risposta a vuoto, causa carenza di tempo, non è stata rilevata e col senno del poi (soprattutto in questo caso specifico ove non c’era la possibilità di testare il solo finale) sarebbe stata molto utile per evidenziare, per differenza, l’eventuale roll off sulle alte del finale a fronte del carico applicato.
4) Come già visto sui Geloso 232HFN si cercava all’epoca, anche se qui in modo molto meno accentuato, di compensare (mi riferisco ovviamente all’esemplare che non denota problemi di sorta), con una leggera esaltazione sulle alte del preamplificatore, l’inizio del calo all’estremo alto dei trasformatori di uscita che, posso supporre, probabilmente non erano molto diversi da quelli già misurati sul TL10 point one. Capiterà spero altra occasione in futuro di poter testare solo il finale.