VTA

Sto leggendo un po’ di cose su internet… se cambio una testina con un’altezza diversa rispetto alla precedente su un braccio che non ha altezza regolabile dicono che va a cambiare un angolo che si chiama VTA e si rischia di rovinare i vinili. È vera sta cosa?
Ciao, F.

Tu sei giovane Francesco ma mi sembri un ragazzo sveglio…nell’hiend l’onanismo è pratica diffusa e si creano castelli di carte sul nulla…ingigantendo i peli pur di non vedere i pali. Si ricappano apparecchi perfettamente funzionanti che hanno 10-15 anni, si rivalvolano apparecchi che pure hanno pochi anni di vita con valvole che sono ancora come nuove al di sopra del 90% di efficienza, ci si fa abbindolare da amplificatori di fantomatici ingegneri che non risultano iscritti a nessun albo e che (miracolosamente) si “adattano al carico”, si acquistano cavi miracolosi da ennemila euro…(che rovinano pure il suono dell’impianto)… e qui mi fermo. Giusto perché tu comprenda “con chi” ti rapporti quando leggi sui forum generici di alta fedeltà…
Ovvio poi che se una puntina, che deve stare perpendicolare al solco, la fai leggere inclinata di 20° ti rovini il solco….ma parliamo di inclinazioni importanti. Tutte le testine montate sui gira Grundig vengono adeguatamente spessorate per permettere al braccio di essere perfettamente parallelo al disco…ma se anche c’è un grado o due in più o in meno non è il caso di strapparsi i capelli. Analogamente occorre verificare anche l’errore radiale con apposita dima in caso si cambi testina. Può venirti utile la lettura di questo https://hifiaudio.altervista.org/scelta-giradischi/
Ciao
Massimo

Ciao Massimo,
Secondo me il problema di quelli che si fanno le pippe mentali sulle piccolezze è ben più esteso dell’ambito hifi enhiend. Ci sono quelli che lavano la macchina tutti i sabati e magari l’hanno usata solo su strade asfaltate, in città. Ci sono quelli che cambiano macchine che potrebbero fare 500000 km ogn 3 anni!!!! Ci sono quelli che per un graffietto portano la macchina dal carrozziere e poi non sanno controllare l’olio e il liquido refrigerante e se gli parli di pompa dell’acqua strabuzzano gli occhi. Ci sono quelli che disinfettano tutti i giorni il piano cottura e poi mangiano roba cotta nel microonde. È più facile dare importanza a cose che superficialmente sembrano importanti che interrogarsi del reale perchè delle cose e di quando una cosa ha senso e quando no.
Io in sti giorni ti tormento di domande perchè non essendo esperto quando conosco un esperto di qualcosa che mi interessa lo tormento di domande.
Ciao
F.