ROGERS LS3/5A “PERDITA D’ARIA”

Egr. e Gent. Sig. Ambrosini,
mi permetto di disturbarla per il motivo seguente : ho letto con vivo interesse l’articolo relativo alla “perdita d’aria” sulle Rogers ls3/5a ,essendo intenzionato all’acquisto della nuova versione sempre a15 ohm, le risulta che anche questa nuova versione abbia lo stesso problema ?
La ringrazio sentitamente e cordialissimi saluti,
Bernardo xxxxxxx

Gent.le Bernardo
Mi spiace ma non conosco gli esemplari attualmente prodotti di LS3/5a 15ohm ne conosco quanto fedeli all’originale siano.
Magari non sarà questo il caso ma in tutte le “riedizioni” di prodotti passati alla storia che ho avuto modo di ascoltare non ho mai riscontrato la sonorità dei progetti originali…non ci si limita mai alla copia esatta…si deve sempre mettere in atto un “miglioramento” (ritenuto tale da chi li produce) che inevitabilmente determina una replica che replica non è….spero con ciò di esserle stato comunque di aiuto.
Cordiali saluti
Massimo Ambrosini

Gentilissimo Sig. Ambrosini,
la ringrazio sentitamente per la Sua sollecita risposta, ho capito e preso atto del Suo autorevole ragionamento, da quel che ho letto i componenti sono rimasti gli stessi (T27 e B110) , hanno “rinforzato” il cabinet e utilizzato argento per le saldature dei componenti elettronici (crossover) , però come Lei dice a volte l’improved non sempre “suona” meglio, urge una attenta seduta di ascolto , possibilmente comparando con la “vecchia” versione sempre a 15 ohm, altrimenti opterei sulle Harbeth Psr, ci sarebbero i Kef Reference 1 ma sono fuori dal mio budget,
grazie ancora e cordialissimi saluti,
Bernardo xxxxxx.

Gent.le Bernardo
Prima di preoccuparsi se un diffusore è fuori budget occorrerebbe chiedersi se, a fronte della presenza di un accordo reflex, possa essere o meno un valido sostituto timbrico delle LS3/5a originali….non è infatti sufficiente la scritta “reference” perché ciò avvenga…anche se purtroppo lo è per suscitare un’interesse commerciale di buona parte di pubblico. Le leggi fisiche valgono ancora nel 2021…un reflex dotato di dedizione timbrica devo ancora ascoltarlo.
Cordiali saluti
Massimo Ambrosini

Buonasera Gent. Sig. Massimo,
condivido a pieno la Sua riflessione, infatti personalmente preferisco le sospensioni pneumatiche alle bass reflex, di quest’ultime però una in particolare mi ha favorevolmente impressionato la B&W 803 D3 diamond, ma sono abbastanza ingombranti (anche come prezzo !). Dato che trovare delle Rogers sl3/5a 15 ohm progetto originale usate in ottimo stato é abbastanza difficile come giudica le Harbeth psr special edition ? Preferisco oggetti nuovi ed imballati anche per questione di garanzia. Il mio budget é al max 5.000 €
Grazie di tutto e buona serata
cordialità
Bernardo.

Gent.le Bernardo
Se intende le Harbeth P3esr sono altra merce rispetto alle LS3/5a originali, per quanto le Harbeth siano timbricamente più corrette di un reflex come le 803d3 B&W per cui se le sono piaciute queste ultime occorre prima capire cosa il suo orecchio gradisce in quel suono. La LS3/5a se collocata a ridosso della parete di fondo, su piedistalli da 60cm e disaccoppiata con quattro feltrini rispetto al piedistallo, è per il mio orecchio grandemente superiore ad entrambe ed ancora un ottimo riferimento timbrico. Poi si possono trovare diffusori validi e anche, da certi punti di vista, migliorativi rispetto alle LS3/5a con 1/10 del budget stanziato ma purtroppo non sono attualmente in produzione. La progettazione audio finalizzata alla vera fedeltà ha raggiunto l’apice negli anni 70-80 quando il mercato per così dire “tirava” e quindi aveva un senso fare investimenti in ricerca…poi il mercato si è, con l’avvento dell’informatica, piuttosto velocemente ridotto e la piccola parte rimasta per sopravvivere si è trasformata in esoterismo…da allora è bastato porre qualche accordo reflex qua e la, fare belle laccature, grossi cavi e ottimi depliant illustrativi patinati, cupole in diamante e decuplicare i costi…ma pochissime cose ho sentito degne di rilievo. Tra i diffusori recenti ho memoria solo di un paio di Avalon in sospensione pneumatica, comunque ora fuori produzione (le ascoltai qualche anno fa con la mia amplificazione), che mi hanno ricordato molto il suono Grundig nonché il suono delle Dahlquist DQ10 ma ad un costo triplo rispetto al suo budget. A mio avviso prima di spendere cifre importanti, come quella da lei citata, andrebbe sempre ascoltata con attenzione la differenza rispetto ad alcuni modelli del passato (vedi ad esempio quelli riportati qui: https://hifiaudio.altervista.org/apparecchi-rilevanti/ ) NON DANDO NULLA PER SCONTATO. Si rischia di spendere molto di più per andare anche molto in peggio.
Certo…non si ha garanzia comprando tali prodotti su ebay (al di la della protezione su eventuali frodi o prodotti totalmente difettosi) ma anche se si ha qualche problema la cifra investita è comunque modesta.
Comprendo comunque pienamente la sua volontà di rivolgersi ad un prodotto in commercio nuovo ed in garanzia per evitare problemi (almeno quelli relativi al corretto funzionamento) ma non saprei proprio, anche per importi ben superiori a quello stanziato, consigliarle un prodotto effettivamente alternativo a due LS3/5a 15 Ohm dal punto di vista della sonorità tra quelli attualmente commercializzati. La dedizione timbrica negli ultimi trent’anni è diventata merce rarissima…
Cordialmente
Massimo Ambrosini