Ripristino impianto

Caro Massimo
sono Fabrizio da Roma e mi rifaccio vivo dopo molto tempo. Gli ultimi anni sono stati piuttosto complicati, complice anche il fatto che abbiamo traslocato in un nuovo appartamento, e anche a livello familiare ho avuto e sto avendo purtroppo problemi piuttosto seri.
Comunque in questi giorni, anche per il fatto che si sta forzatamente a casa, mi è tornata la voglia di mettere in funzione l’impianto Grundig. Avevo i tempi non sospetti portato a casa dal box una coppia di SL-1000 e un V7000 (con particolare a posto da te controllato anni fa) pensando che un giorno li avrei rimessi in funzione e quel giorno è arrivato. Come avrai visto non ho una sorgente – tutti i miei cd players compreso il cd-960 da te modificato – si trovano nel box e mi è ovviamente impossibile per ora andarli a prendere. Nella nuova casa ho messo su un sistema multiroom della Sonos che mi ha consentito di sentire un po’ di musica in streaming sia dalle web-radio che dalla mia libreria musicale che si trova in un NAS della Synology: tutto molto comodo e facile da usare anche se ovviamente la qualità degli altoparlanti (delle casse a soffitto) è quella che è anche se non ho lesinato nella scelta.
Vorrei quindi continuare ad usare la musica liquida col mio impiantino Grundig: tempo fa comprai una vecchia Airport express A1088 che però non riesco a far funzionare per problemi di compatibilità con il sistema operativo del mio Mac.
Ti chiederei quindi cosa posso usare di più moderno ma che abbia una qualità accettabile per risprodurre musica liquida sull’impianto (una Airport di ultima generazione non so che qualità abbia), premesso che l’ottimizzazione di quest’ultimo richiederà numerose prove e aggiustamenti, stante anche il fatto che dopo tutto questo tempo non ricordo molto delle tue indicazioni, ma comunque so di poterle trovare sul tuo sito (mi pare che il V7000 sia ottimizzato sul rigido…)
Per ora ho collegato il V7000 ad un Bridge Sonos via cavo RCA e riproduco musica utilizzando l’App della Sonos ma il Sonos si trova nella sala grande (più di 30 mq) per niente ottimizzata per le SL-1000 a parte la parete alle loro spalle che è di stoffa: se riesco a usare il wifi per riprodurre musica vorrei spostare l’impianto nella veranda (circa 12 mq) più congeniale alle SL.1000. Altro problema è il divano la cui seduta è troppo alta per cui i tweeter della SL.1000 non sono allineati alle mie orecchie: potrei alzare le SL.1000 mettendoci qualcosa sotto?
Ti ringrazio per l’aiuto che vorrai darmi e ti saluto cordialmente
Fabrizio

Ciao Fabrizio
Mi fa piacere risentirti!
Mi sembra strano che una airport abbia problemi di compatibilità con un mac…prova a resettarla e poi segui qualche tutorial che trovi on-line per il settaggio. Per la musica liquida ho ultimamente modificato questo: https://hifiaudio.altervista.org/pioneer-n-30ae/
Di serie è piatto come un manifesto ma una volta modificato si fa ascoltare con piacere ed è bello poter ascoltare le radio di tutto il pianeta. Come linearità è superiore alla airport.
Se cerchi un suono CCI da una sorgente liquida “di serie” temo che rimarrai deluso…personalmente non ne conosco. L’altezza del punto di ascolto per la SL1000 deve essere al livello del woofer superiore e non all’altezza del tweeter, per cui vai bene così.
Ciao
Massimo