Impianto Grundig ereditato

Buonasera, scusi il disturbo, su un gruppo Facebook suggeriscono di chiedere a lei per avere info sull’impianto grundig che ho ereditato da mio padre. Allora, mio padre mi ha ceduto il suo vecchio impianto di quando era ragazzo. Comprato nel ’75 e composto da un ampli sv1200 Grundig, un Dual 1229 plinto Grundig (ps1901m) e coppia diffusori box 706m. Impianto usato dal 75 fino a metà anni 80. Successivamente posto in garage e sepolto li fino a qualche giorno fa. Riesumato e portato da tecnici che hanno revisionato e ripristinato tutto. 40 euro di pulizia giradischi e 90 per aggiustare l’ampli. Ora dato che non me ne intendo, vorrei essere sicuro di effettuare i collegamenti nella maniera corretta visto che qui si usano connettori din 5 poli e visto che il riparatore che ha pulito il Dual mi ha cambiato di sua spontanea volontà senza che glielo avessi chiesto, i connettori, mettendomi gli rca. I punto linea delle casse (solo due hifi box 706) non so in che ingresso sia opportuno metterli. Per ora messi in r/CH e l/CH che presumo siano channel right e left. Per il giradischi anche li non so bene dove inserirlo. Pu/c o pu/m che se non ho capito male dipende dal tipo di testina. Insomma per il momento i dubbi sono questi (vale a dire come collegare il tutto in maniera corretta) e ultima cosa, più importante: per provarlo, dato che il tecnico ha cambiato i cavi mettendo gli rca, sto usando il prephono che utilizzavo con il mio vecchio impianto.
Infine, c’è da fare una sorta di rodaggio, visto che è stato fermo per anni (tipo limitare i volumi o cose simili)
Emanuele
Grazie

Gent.le Emanuele
Per prima cosa se fossi in te riporterei il giradischi a chi te lo ha guardato e gli farei reinstallare il connettore DIN 5 poli dal momento che quello ti serve. L’uscita per il primo sistema di diffusori sono i due connettori a destra (guardando da dietro), quelli che hai utilizzato tu si usavano per il 4d (una pseudo quadrifonia in voga all’epoca) e si attivano solo premendo il tasto “QUADRO” sul frontale. Il pu/c serviva per testine piezoelettriche (che non si utilizzano più da decenni) mentre il pu/m è per testine MM (magneto mobile) ovvero tutte le altre tranne le MC. Più che il rodaggio (che è ampiamente sopravvalutato) c’è da sperare che la lunga sosta in garage (ovvero in un ambiente freddo) non abbia determinato un degrado degli elettrolitici del crossover delle 706. Se comunque suonano bene e non ci sono grandi differenze tra le due casse, è ragionevole pensare che non ne abbiano sofferto.
Saluti
Massimo

Per quanto riguarda la testina : possibile che nel 75 ci fosse già una puntina magnetica? Non è probabile che quella del Dual (monta ancora quella “di serie”) sia piezoelettrica? Chiedo perché inserito il prephono in pu/c l’audio è discreto. Se invece utilizzo il canale pu/m l’audio risulta parecchio distorto (a onor del vero essendoci il problema dei cavi del Dual, potrebbe dipendere dal prephono). La testina è la DM101M-G.  Altrimenti ho sempre l’opzione del pro-ject che monta la ortofon red. Mi sa che vanno puliti anche i contatti dei punto linea o sostituti direttamente.

Guai a tagliare i connettori punto-linea originali! Puliscili (col Sidol) ma non tagliarli. La testina è magnetica e va collegata al pu/m se colleghi direttamente il giradischi all’ingresso. Ovvio che se usi una RIAA esterna (come stai facendo) la dovrai collegare ad un ingresso ad alto livello (tra i quali anche il pu/c).
Se eviti la RIAA esterna e ripristini il connettore DIN ascolterai MOLTO meglio con questa accoppiata che col tuo Project. Credo tu non sia consapevole della qualità degli apparecchi che hai ereditato.

Mio papà me ne ha sempre parlato bene e quello che ho potuto leggere è su forum o altro online (che se non ho capito male spesso sono proprio tue considerazioni). Quindi si, infatti sono molto contento. Solo che vorrei essere sicuro di fare le cose nel migliore dei modi. Ho appena chiamato i tecnici che mi hanno riparato l’ampli e gli ho spiegato il problema. Mi ripristinano loro i connettori sul Dual. Poi mi rimane da capire se le casse sono ok. Ma solo dopo aver eliminato tutti i possibili disturbi.
Intanto ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato e per i consigli preziosissimi.