Rilievo fr e Qt di un diffusore acustico dal grafico di impedenza

 

Per coloro che non volessero cimentarsi in misure ma avessero per� disponibile la prova tecnica del proprio diffusore, si pu� desumere sia la fr che il Qt dal grafico di impedenza dello stesso. La fr coincide col picco di impedenza massima del woofer (parliamo sempre di diffusori in sospensione pneumatica) mentre per il Qt si pu� utilizzare il foglio di calcolo sottostante, unico dato che ci serve rilevare strumentalmente � la Re ovvero la resistenza in corrente continua del nostro diffusore che potete semplicemente rilevare con un tester settato in "Ohm" collegando i puntali ai morsetti del diffusore (con amplificatore scollegato ovviamente). Dal valore rilevato andr� poi sottratta la resistenza dei puntali del tester che troverete semplicemente facendo toccare i puntali tra loro.

La Zmax si rileva sempre dal grafico in corrispondenza della fr per cui non resta che compilare il foglio di calcolo sottostante inserendo la Zmax e la Re. Si ricavano sia la r0 (pari a Zmax/Re) che la Zfx.  A questo punto dal grafico di impedenza del diffusore occorre ricavare le due frequenze f1 e f2 in corrispondenza della Zfx ed inserirle nel foglio di calcolo sottostante insieme alla fr e alla r0 e si ricava il Qt.

Attenzione: per ottenere il valore corretto del Qt occorre che tutti i campi del foglio di calcolo siano correttamente inseriti. Per inserire i decimali occorre digitare il punto (e non la virgola).

 

A questo punto avremo quindi i due dati necessari, fr e Qt, da applicare al metodo di installazione diffusori.

Buon lavoro!

Inserire Va,Rc,Vfr,Re
Risultati:
Va (Volt)
Rc (Ohm)
Vfr (Volt)
Re (Ohm)
Vfx (Volt)
r0
Inserire
Risultati:
Zmax (Ohm)
Re (Ohm)
Zfx (Ohm)

r0

Inserire
Risultato:

r0

fr (Hz)
f1 (Hz)
f2 (Hz)
Qt

 

installazione diffusori