Confronto HI-END vs LIVE

Buongiorno Massimo
Ti scrivo per una curiosità che mi è venuta dopo aver visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=_lmXi1y1fzs
La differenza è imbarazzante da tanto che è evidente. Ho letto sul tuo sito che avete fatto anche voi un’esperienza simile tempo fa, come è andata? C’è qualche filmato disponibile in rete da ascoltare ?
Grazie Maestro!
Un caro saluto
Giorgio

Ciao Giorgio
Si, abbiamo fatto anche noi un’esperienza simile (riportata qui: https://hifiaudio.altervista.org/apulia-2014/ ) direi con un risultato che mi è sembrato un po’ meno disastroso di quello riscontrabile al link che hai riportato ma comunque sempre con una evidente superiorità dell’evento live. Non sono al corrente di eventuali filmati che siano stati fatti.
Leggendo i commenti su you tube del filmato da te segnalato, ce n’è uno che (oltre ad essere divertente) rende bene l’idea sull’improponibilità del confronto: “it sounds different, so… in a hall the band Always wins, in my house, i will go with the high end system, thank you… sorry, but i don’t want these guys in my home“.
Un sistema hifi non è fatto per riprodurre un evento live nel medesimo ambiente in cui tale evento si verifica…ma per riprodurre al meglio possibile tale evento in una normale abitazione.
In primis le “metrature” (…e con esse l’assenza di rinforzi ambientali in gamma bassa, presente solo quello del pavimento) nonché la potenza necessaria (ti ricordo che la pressione sonora dimezza al raddoppio della distanza dall’ascoltatore) rendono improponibile per qualunque sistema hifi la riproduzione a parità di ambiente di ascolto…non solo, si associano a ciò vari problemi acustici relativi alla modalità di ripresa e alla tipologia di irradiazione in ambiente che determinano problemi non proprio di banale soluzione per rendere verosimile la riproduzione.
E’ argomento che comunque merita di essere trattato in un prossimo articolo, mi sembra ci sia molta confusione in merito.
Cordialmente
Massimo