Boston A200

Buongiorno Massimo
Mi permetto di darti del tu dal momento che seguo con interesse il tuo lavoro ormai da anni anche se non ci siamo mai conosciuti.
Sono di Imperia e mi chiamo Giuseppe xxxxx.
Ti scrivo per chiederti un chiarimento rispetto a queste casse di cui hai parlato molto bene sulla rubrica vintage che avevi su Audio Review. Ho la possibilità di acquistarne una coppia da un conoscente che deve traslocare all’estero e quindi me le venderebbe anche ad un buon prezzo (300 euro), il mio dubbio riguarda la mia stanza. Non ho la possibilità di accostarle al muro perchè ho un mobile che tiene tutta la parete, ma potrei accostare al muro il divano e quindi avere vicino alle orecchie la parete alle mie spalle, un caso A del tuo metodo se non sbaglio. Potrebbero andare bene comunque o mi conviene lasciar perdere?
O prima o poi passerò ad ascoltare i tuoi LT, mi intrigano da matti.
Grazie e cordiali saluti
Giuseppe

Buongiorno Giuseppe, il tu va benissimo e mi fa piacere che qualcuno si ricordi ancora della rubrica “Senza scadenza” che curavo su Audio review. Trovare una coppia di A200 in Italia e pagarle pure poco beh…alla fortuna non si può chiudere la porta in faccia per cui vanno comprate comunque a mio avviso anche solo per fare felice qualcuno che possa collocarle adeguatamente. In un “caso A” del metodo la gamma bassa può essere abbastanza simile mentre non è affatto simile la zona del mediobasso nonchè la gamma media ovvero quella banda di frequenze con lunghezza d’onda paragonabile alla larghezza del pannello del diffusore che viene quindi a cambiare considerevolmente la sua impedenza di radiazione in funzione del pannello “visto” dagli altoparlanti. Potresti quindi ottenere un suono piacevole sul medioalto ma piuttosto scarno sul medio-mediobasso e questo influirebbe sulla luminosità e godibilità generale. In un “caso A” non sono molti i diffusori in sospensione pneumatica che si adattano con buoni esiti, sicuramente meglio un paio di DQ10 Dahlquist in quel contesto ma anche un paio di Grundig box 850a o 1500a possono dare buoni risultati sempre che la dimensione della stanza non sia eccessiva.  Per quanto riguarda gli LT nessun problema per un ascolto.
Cordialmente
Massimo