1° Meeting Verona

Sabato 18-19 Marzo 2006

I commenti alla giornata tratti dal forum

Si è appena concluso l’atteso appuntamento di Verona ed è già tempo di bilanci. Penso di poter anticipare che “la due giorni” è stato un successo di affluenza ed un incontro estremamente chiarificatore per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di poter partecipare. Oltre cinquanta avventori di ogni parte del nord italia hanno potuto apprezzare il suono dei nostri imbattibili (ancora una volta) impiantini plasticosi che riempiva fieramente le stanze messe gentilmente a dispozione dal buon Pierre. I grundigscettici hanno ora un dubbio in più, chi aveva problemi di installazione ha trovato un consiglio, chi era solo lì per curiosare ora mi ha già telefonato 2 volte ;-)) qualcuno magari ha anche trovato un prezioso LP da ascoltare e riascoltare nel “mercatino sperimentale”..
…ma soprattutto tutti abbiamo ascoltato un relatore coi controfiocchi, che ringrazio ancora di essere intervenuto al nostro meeting. Grazie Max, anche a nome di Pierre, Alessio e Ermanno, con me, organizzatori dell’evento di Verona. Cito anche Le comparse, che si sono degnamente prestate ad un’impresa non facile, quella di “stare dietro” ai nostri terribili CCI: Sonus Faber, Audio Innovation, Exposure, Roger BBC, Galaktron, Lector, Project, Sumiko Blue Point Special. …e già si pensa all’anno prossimo 🙂
Un saluto,
Francesco


Ho partecipato al meeting organizzato nella mia città dagli ottimi Alessio, Francesco,Pierre… dimentico qualcuno? E’ stato un incontro che ha veduto sempre presenti nella giornata di sabato una
ventina di persone e che considerata la rotazione avrà toccato quasi una quarantina di partecipanti. Domenica, invece la partecipazione è stata molto più scarsa, dovuto in parte al
gran premio automobilistico, ma forse alla vaghezza del programma (se fosse stato lo stesso del sabato pomeriggio si sarebbe data una alternativa ai partecipanti?). Personalmente sono stato molto contento di rivedere dopo tanto tempo tutti quelli che già conoscevo e di aver rinfocolato la passione. Era con me anche un mio nipote che ha posto alcuni problemi di logica verbale-
matematico-filosofica-tecnica sulla natura delle armoniche e dei loro effetti che rimando a miglior tempo (che ne dici Max?). Scusate lo sproloquio a caldo ma se non lo scrivevo adesso …
Ciao
Ermanno


Mi unisco ai commenti sul meeting di Verona, in primo luogo per i doverosi ringraziamenti a Pier, che ci ha gentilmente concesso le stanze necessarie alla realizzazione dell’incontro, a Massimo, ottimo conduttore delle due giornate, a Francesco ed Ermanno per la capacità organizzativa e a tutti coloro che hanno partecipato, anche per la sopportazione del calore di sabato dovuto al sovraffollamento della sala…
Considerazioni ai partecipanti!!!
Ciao,
Alessio


Grazie ad Alessio, Ermanno e a Francesco per l’opera svolta, grazie ai vari fornitori di apparecchi (Grundig e non), grazie ai numerosi partecipanti(Grundig e non ), grazie ai perplessi che con le loro
educatissime ,moderate ed interessanti questioni hanno animato l’incontro dimostrando che quando è l’ intelligenza l’ educazione e sopratutto l’ apertura mentale a dominare, qualsiasi meeting può e deve riuscire, grazie a Max che ancora una volta per primo ha dimostrato il principio di cui sopra, grazie a Grundig/Lt che hanno riempito delicatamente la stanza di poesia ma che hanno saputo dominare con forza i pur notevoli concorrenti………., insomma alla prossima
Ciao Pier


Vorrei anch’io ringraziare prima di tutto Pier che ci ha offerto la possibilità di poter effettuare tale incontro utilizzando ben 2 stanze del suo albergo nonchè Alessio,Francesco,Ermanno e Marco tutti preziosi collaboratori senza il cui apporto non sarebbe stato possibile organizzare tutto ciò. Per quanto mi riguarda posso solo confermare una partecipazione da record che nella giornata di sabato ha visto riempire le due salette (solo che gli ascolti erano svolti solo in una…)e personalmente una quarantina di persone le ho contate…. La saletta ne poteva al massimo ospitare 20-25.
Nell’ottica del miglioramento Pier ci ha fatto vedere a fine meeting una stanza che pur irregolare avrebbe la capienza per ospitare (in piedi) anche 40 persone per cui il prossimo anno….:-))
Forse potevamo evitare la giornata di domenica in cui i partecipanti sono stati una decina o poco più e in cui si sono effettuati confronti (G/LT) già conosciuti ai più, ciò ha permesso però a chi il sabato non era riuscito ad entrare dalla ressa di poter tornare la domenica mattina con più tranquillità. Gradirei molto i commenti da parte dei partecipanti anche in relazione all’interesse suscitato dalla chiacchierata di sabato mattina : è stata cosa gradita ?
Massimo


ciao massimo, ciao a tutti.
confermo da parte mia che il “il seminario” di sabato mattina è stato molto interessante e ne auspicherei la ripetizione nei prossimi incontri. ovviamente, con l’esperienza, si riuscirà a gestire meglio i tempi e gli interventi in modo affrontare in maniera completa ed esauriente tutti gli argomenti. come inizio non è stato comunque male. complimenti al relatore.
saluti,
stefano


ciao a tutti,
sono stato al meeting solo sabato , per giunta non fino alla fine, e le mie impressioni sono state ottime per quanto riguarda l’esposizione e la dimostrazione dell’ influenza di fattori esterni sul suono . Forse chi e’ completamente a digiuno di termini come “dinamica” , “armoniche”, “slew rate” si e’ trovato un po’ a disagio ma non si puo’ parlare di auto e non pronunciare mai la
parola cilindrata !! Altro punto positivo : visto e considerato che il mio impianto cosi’ com’e’ mi piace ( un pezzo sopra l’altro in un orgia selvaggia ,non c’e’ altra soluzione per ora) , vista l’influenza dei cavi e degli oggetti sopra l’ampli….. non posso che migliorare !! Come punto negativo ho notato la non adeguata dimensione della sala in rapporto al grosso numero di presenti : percepire le sfumature a 1 metro dalla cassa destra e’ molto difficile. Grazie a tutti e specialmente a Massimo per la bella giornata.
ciao
Franco


Ringrazio gli organizzatori e Massimo per il meeting che, a mio avviso, è stato molto istruttivo. Purtroppo ho potuto essere presente solo domenica e per poco tempo. In ogni caso sono rimasto impressionato dalla percezione all’ascolto dell’influenza di “Marie Claire” sul suono. Mi ha veramente stupito come la rivista appoggiata sul coperchio dell’ampli possa modificare in peggio il suono rendondolo chiuso ed inscatolato. Altrettanto si può dire per l’impatto della fase della presa della corrente, mentre più sibillina è stata la prova dell’influenza del tuner sull’ascolto.
E’ sorprendente anche la somiglianza del suono con quello del mio impianto pur essendo tutti i componenti diversi rispetto a quelli ascoltati. In sostanza grande interesse e felicità per aver scoperto il suono grundig.
Grazie a tutti.
Mauro


Ciao a tutti sono Andrea da Mantova
Finalmente mi sono iscritto!!!
Ho partecipato pure io al meeting di Verona, “indegnamente”, visti i miei limiti tecnici e uditivi, con l’ulteriore fattore peggiorativo che io normalmente ascolto in cuffia. E’ stata una bella esperienza comunque, soprattutto dal punto di vista umano. Spero in seguito di riuscire ad apprezzare in modo più sensibile anche gli aspetti audiofili. Ad oggi mi sfuggono “un pò”. Ora aspetto che il mio cd 7550 resusciti ( da prescrizione tecnica: 10 gg acceso h24 e basta. Poi ritentare ) o rivenga portato in vita, e successivamete metterò in pratica ciò che ho visto e imparato all’incontro.Saluto tutti: Massimo, Simone, gli organizzatori del meeting, i partecipanti, gli appartenenti al forum e anche anche tutti i detrattori (gratuiti e non, se qualcuno avesse motivi comprovati), augurando BUONISSIMI ASCOLTI A TUTTI!!!
Per maggio, se mi sarà possibile venire, e la mia presenza ben accetta verrò in compagnia, una compagnia che credo i più potrebbero apprezzare!!! (Ovviamente è un “segreto”, anche io a volte ne ho qualcuno!)
Andrea


voglio ringraziare gli organizzatori per l’ospitalità e il Deus ex Machina per la cortesia e la pazienza. Personalmente ho raggiunto pienamente l’obiettivo previsto nel momento in cui ho potuto ascoltare le Sonus e le Rogers (che per la cronaca mi piacciono assai) vabbè ora che “ho visto la luce” so dove andare a parare. MI rimangono un po di quesiti da risolvere . anzi inizio subito:
1- quali sono le differenze all’ascolto tra le Super-HiFi e le professional 2- a verona ho visto un player G. con il coperchio in partetrasparente. che modello è ?
3- ho ricevuto oggi un 7550 con il frontale rotto (m….) qualcuno ne ha uno guasto da vendermi? questa non centra con G.
4- mi è rimasto un finale SONY TA-N 55 ES.Ho notato che gli amici tedeschi sono abbastanza interessati a questo modello. qualcuno sa perchè?
ciao alla prossima
Mauro


Salve a tutti.
Ho partecipato alla giornata di (solo) sabato scorso a Verona. E’ stata per me la prima occasione per conoscere personalmente Massimo ed alcuni di voi.
Desidero anch’io esprimere i miei ringraziamenti anche se un pò in ritardo (ma gli impegni familiari e di lavoro imperano!). Dunque un grazie anche da parte mia a Massimo per l’insostituibile
contributo, all’organizzazione per l’ospitalità e per le apparecchiature messe a disposizione e a tutti quanti i partecipanti per la piacevole giornata.
Questo è il mio feedback.
Ho trovato estremamente interessanti l’intervento e gli esempi di Massimo della mattinata. Personalmente, la cosa più importante che mi ha lasciato è stata quella di poter creare nelle mie orecchie e nella mia mente dei chiari parametri di riferimento su cui iniziare a basare un giudizio di ascolto di un impianto/componente rispetto ad un altro. Interessante anche il pomeriggio, tenendo conto che sono potuto rimanere solo fino alle ore 17:00 circa e mi sono perso il resto. Penso che la parte di confronto potrebbe essere ulteriormente migliorata in termini di una sua maggiore strutturazione.
Cordialmente.
Stefano