1° Meeting Milano

18/19 Settembre 2004

I commenti alla giornata tratti dal forum

E’ domenica sera e possiamo dire di essere soddisfatti. 🙂 Gli ascolti LT a casa mia si sono susseguiti a ritmo serrato con brani di tutti i generi (da Bach ai Rage Against The Machine…) e confronti tra diversi apparecchi. Avremmo voluto proseguire ad ascoltare musica ancora per molto tempo ma le ore sono passate velocemente senza che ce ne accorgessimo. Da parte mia, posso dire di essermi divertito anche per l’ottima compagnia. Grazie di nuovo a tutti. E’ andata a finire che ci siamo trovati in qualcuno in piu’ del previsto e la piccola saletta e’ risultata a momenti sovraffollata; ma e’ bastato stringersi un poco… Le DSL e l’impianto LT si sono davvero adattati bene all’ambiente offrendo un gran risultato, a mio parere. Attendo anche le valutazioni degli altri partecipanti. Al Top Audio abbiamo assistito alla solita esibizione di impianti esageratamente costosi e raramente ben suonanti. Abbiamo scattato anche delle foto che saranno on-line appena possibile. Un plauso
all’estetica particolarmente riuscita ed affascinante di molti oggetti. Alcune delle salette che, pur con dei limiti, ci hanno lasciato qualche impressione positiva sono quella con le MBL e quella
con le SAP. Qualcuno ha fatto incontri molto interessanti… :-)))
ciao 🙂
Marco


Per il Top Audio la scoperta migliore (per me) è stato il cavetto che abbiamo visto allo stand della Thender – R S Elettronica di Ancona – di cui ordinerò qualche decina di metri via internet, che qui a Verona, non si trova. Poi ovviamente i dischi(e le riviste). Quest’anno ho scoperto la rivista Jazzit (con relativo cd): rivista interessante e cd pure. Gli incontri fatti… ma che avete capito? gente che conoscevo trovata casualmente al Top Audio, caso più unico che raro. La compagnia degli amici listaroli con cui abbiamo girato per le varie stanze ridendo come matti (o piangendo) nel sentire gli impianti multi-milionari. Dopo un lauto 😉 pasto siamo passati poi all’ascolto dell’impianto di Marco Amboldi (grazie dell’ospitalità Marco), dove Massimo ci ha fatto osservare come i componenti siano estremamente sensibili al…peso di un volume sopra l’ampli (peggiorando l’ascolto). Mi sono tolto pure lo sfizio di sostituire prima il cd player, poi anche l’amplificazione, con i miei cd e ampli che mi ero portato da casa soffrendo di un suono deturpato, nel senso che ti aggrediva saltandoti in faccia, forse non mi spiego bene, ma ci sono rimasto male.
L’unico appunto che mi sento di muovere è verso le casse: non credo che arriverò mai a prendere una cassa che si deve sentire a 60 cm(l’attuale versione di DSL si ascolta a circa 80cm di altezza n.d.r.) di altezza – sapete sono un po’ avanti con l’età e non vorrei che la schiena ne risentisse troppo…
Comunque quel respiro non l’ho mai sentito con altri impianti.
Grazie ancora a Massimo che si è sorbito il controllo e la modifica del “particolare” del mio nuovo -si fa per dire- V 7000 (ma anche di quello di Giacomo) e che si è prodigato in suggerimenti sull’ottenimento dei risultati migliori.
A proposito, se optassi per la modifica LT sul mio CD, è meglio fargli prima controllare la taratura? (Ogni tanto su qualche CD probabilmente non perfetto, si imbizzarrisce).
Ciao a tutti.
Ermanno


Della demo di LT che dire………… come commentando con massimo le capacità di alcune persone lui diceva: “ma tu sei abituato con i miei che suonano in un certo modo e quindi risultano evidenti certe mancanze, per chi ascolta un hi-fi classico tra un impianto e l’altro ci son sfumature” La mia risposta è stata “Se non avessi preso le tue creazioni continuerei ad andare avanti con il mio sinto amplificatore akai con casse Advent…………..spento”
saluti a tutti!!!
Simone


Saluti a tutti,
Io sono andato solo ad ascoltare LT, il Sabato, NON sono andato al Top. Non avevo ancora ascoltato un impianto che all’ascolto di un disco di metallo duro, a volume non propriamente moderato, vero Marco, non mi lasciasse perlomeno infastidito se non con le orecchie disastrate. Bè è successo Sabato a Nerviano, il che è tutto dire.
Da quell’impianto solo MUSICA. Per Massimo, intanto grazie ancora per la correzione del “particolare”. Ma sei sicuro che sia solo un “particolare”, per me è un GRANDE GRANDE “PARTICOLARE”.
Danilo


domanda ai partecipanti del meeting Nerviano. Ho visto sulle foto inserite da Massimo che avete confrontato le stesse ESB 7-06 che io avevo ascoltato -proprio da Marco a Nerviano- andare benissimo pilotate da un integrato LT. Sono curioso di sapere se il confronto diretto con DSL è impietoso o se c’e stata gara… insomma chi c’era dia la sua opinione.
Ciao a tutti Marco F.


Il confronto e’ stato breve ed ha riguardato me, Massimo e Mauro. Conoscendole gia’ da certo tempo, posso dire che le 7/06 si dimostrano di alto livello ma perdono il confronto con le DSL sul
contenuto armonico, la capacita’ di “sparire” e un certo indurimento ai volumi piu’ alti. D’altro canto le DSL sono molto direttive e offrono le loro migliori prestazioni in un’area ristretta d’ascolto;
le 7/06 riescono invece a soddisfare un maggior numero di ascoltatori disposti su di un’area piu’ ampia. Se tra qualche tempo capiterai da queste parti si potra’ ripetere il confronto…
ciao 🙂
Marco A.